TAGLIANDI E MANUTENZIONE ORDINARIA

L’importanza di effettuare il tagliando auto.

Cos’è e a cosa serve?

Il tagliando è il controllo periodico della tua auto e delle sue componenti più soggette ad usura. Non è obbligatorio ma è fortemente consigliato per  assicurarti un veicolo sempre in sicurezza e performante.

Questo vuol dire che, verificando lo stato di salute del tuo veicolo prima che si verifichi un imprevisto, è possibile intervenire per tempo e risparmiare su interventi più onerosi in futuro.

 

Ogni quanto va fatto e quanto costa?

Non esiste un’unica risposta a questa domanda. Infatti è la casa madre del tuo veicolo che stabilisce ogni quanti anni o chilometri va effettuato il tagliando. Questa informazione la puoi trovare sul libretto di manutenzione della tua auto. Anche il costo è differente in base alla tipologia di auto in tuo possesso.

 

Ci occupiamo di effettuare il tagliando in maniera professionale con l’utilizzo di ricambi originali o equivalenti: cambio olio motore, cambio filtri, dischi e pastiglie freno, tutto ciò che riguarda la manutenzione straordinaria del tuo veicolo (es sostituzione della cinghia di distribuzione)!

 

Ho un auto nuova che necessita del 1° tagliando devo portarla obbligatoriamente presso casa madre?

 

No, il Regolamento Europeo 1400 (B.E.R.), meglio noto come Direttiva Monti, entrato in vigore il 1° ottobre 2003, e nel mentre divenuto Regolamento (UE) N. 461/2010, consente agli Automobilisti di

scegliere dove portare il proprio veicolo per la manutenzione ed i tagliandi, anche durante il periodo di garanzia legale, purché i tagliandi siano eseguiti in conformità alle prescrizioni della Casa Automobilistica, con l’utilizzo di zateriali di qualità conforme.

 

Questo perché si tratta di operazioni a pagamento da parte dell’Automobilista, il quale deve poter scegliere liberamente in funzione delle migliori opportunità di mercato.

 

Sono escluse, però, tutte quelle operazioni in garanzia (ossia a carico del Costruttore di Auto), le campagne di richiamo e tutti quei servizi di assistenza gratuiti: in questo caso, affinché la garanzia sull’auto rimanga valida, l’Automobilista deve rivolgersi alla Rete del Costruttore.

 

BE.DA fa parte del circuito Officine Check Star Magneti Marelli effettua interventi di meccatronica in conformità con quanto prescritto dalla Casa Automobilistica e con l’utilizzo di ricambi originali e/o di qualità equivalente all’originale.

 

La formazione delle Officine Checkstar Service Network è tale da garantire la perfetta conoscenza di tutti i dati tecnici e delle procedure richieste dalle Case Automobilistiche, per la corretta esecuzione delle operazioni di manutenzione (tagliandi compresi).